CONCESSIONE BREVETTO

CONCESSIONE BREVETTO (ITALIA)

In Italia la richiesta di brevetto avviene mediante il deposito di una formale domanda all'UIBM (Ufficio Italiano Brevetto e March) in modalità telematica oppure in formato cartaceo anche presso le Camere di Commercio, che operano da uffici riceventi.
L'Ufficio esamina la domanda, verificando la correttezza delle formalità. Se non si rivendica la priorità, la ricerca di anteriorità è fatta dall’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) per conto dell’UIBM. Successivamente il fascicolo viene messo a disposizione del pubblico.                     Segue l'esame di merito in contraddittorio con un esaminatore dell’UIBM. L'iter termina con il rilascio del brevetto o il rigetto della domanda.
Non è prevista alcuna opposizione amministrativa pre o post concessione per i brevetti di invenzione industriale.                                               Il  diritto di privativa del brevetto ha un periodo di validità di 20 anni dalla data di concessione. 

 

 

BREVETTO (UE) UNITARIO

La domanda per la concessione del brevetto europeo si presenta mediante deposito in modalità telematica all'EPO (European Property Office). L'Ufficio effettua la ricerca di anteriorità corredata da una "Opinione Scritta". Segue la pubblicazione della domanda che avvia l'esame di merito in contraddittorio con una Divisione di Esame. La procedura termina con la concessione del brevetto europeo o con il rigetto della domanda.
E' possibile l'opposizione successiva da parte di terzi, con una procedura di fronte alla Divisione di Opposizione. La procedura si conclude con il mantenimento del brevetto come concesso o in forma modificata, oppure con la revoca dello stesso.
Tutte le decisioni di prima istanza dell’EPO sono appellabili di fronte alla (Board of Appeal) dell’EPO e queste ultime, in casi particolari, di fronte alla (Enlarged Board of Appeal).  

 

Logo

CAFERRO STUDIO LEGALE

Via Marco  Partipilo 38 - 70124 BARI  (BA) ITALIA   /  P.IVA (05521070721)

 

 

 

Copyright  © 2023  Studio Legale Caferro - Tutti i diritti riservati 

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.